Lavanda e Lavandino
La lavanda officinale “Vera”
Le foglie sono persistenti, opposte, lineari o linearilanceolate, lunghe 1–3 cm, larghe pochi millimetri anzi si differenzia da altre specie proprio per la particolare strettezza delle foglie.
All’ascella delle foglie sono inseriti ciuffi di foglie più piccole.
I fiori sono riuniti in una vistosa e compatta infiorescenza a spiga.
L’epoca di fioritura ha inizio, secondo la ripresa vegetativa, da gennaio a maggio e si protrae per alcuni mesi. La pianta è bottinata dalle api.
Tra tutte le numerose varietà di lavanda usate a fini curativi, quella augustofolia viene ritenuta fondamentale per una serie di ragioni: innanzitutto l’olio essenziale prodotto dai suoi fiori risulta estremamente versatile in quanto si miscela bene con altri oli e inoltre gli vengono attribuite azioni terapeutiche molteplici.
Il lavandino: l’ibrido di lavanda
In Italia attualmente vengono coltivate alcune varietà di lavanda, arbusto perenne che appartiene alla famiglia delle lamiaceae (labiate). Le più diffuse sono:
- La lavanda officinale (o vera, o fine, o angustifolia), utilizzata in medicina ed erboristeria.
- La lavanda ibrida (o lavandino) di cui esistono parecchie cultivar, creata per i giardini (raggiunge anche i 100 cm di altezza) ed impiegata anche nella preparazione di prodotti detergenti.
Il lavandino cresce bene in pianura e collina. È di dimensioni più grandi e ha 3 infiorescenze per ogni stelo. Non fa seme perché è un ibrido, ossia un incrocio, tra lavanda vera e lavanda spica (o spigo, o latifolia). Essendo sterile si può riprodurre solo per talea.
La sua creazione risale agli anni 50 quando l’industria di prodotti detergenti faceva grande richiesta di olio essenziale.
Il Suo profumo è molto più forte di quello della lavanda vera, leggermente canforato ed erbaceo, comunque fresco e piacevole.
Non può essere usata per le preparazioni medicinali, ma è ottima per profumare l’ambiente, la biancheria ed i prodotti per l’igiene.
La sua resa in olio essenziale distillato in corrente di vapore è circa il 4%.